INFORMATIVA RIGUARDANTE LA PROTEZIONE E L’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

MV HOME STAFF CONSULTING SAS raccoglie i dati dei Clienti, dei Candidati e di ogni altro soggetto con cui entra in contatto nel pieno rispetto della normativa prevista dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di chi fornirà a MV HOME STAFF CONSULTING i propri dati personali.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003, pertanto, forniamo le seguenti informazioni

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all'attività economica dell'azienda, in particolare:

* per l'inserimento nelle anagrafiche nei database informatici aziendali;

* per l'elaborazione di statistiche interne;

* per redigere relazioni tecniche in merito a servizi richiesti da clienti e/o potenziali;

* per l'emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;

* per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali;

* per l'emissione di richieste di offerte a fornitori attivi e/o potenziali;

* per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;

* per la gestione di incassi e pagamenti;

* per l'invio di informative commerciali inerenti la propria attività o quella di aziende collegate a clienti attivi e/o potenziali;

* per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;

Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in nostro possesso.

Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, codice fiscale, partita IVA, dati contabili. L’eventuale non comunicazione, o comunque errata, di una delle informazioni indicate ha come conseguenze emergenti:

* L’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;

* La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto commerciale con la MV HOME STAFF CONSULTING, anche se puramente informativo sulle nostre attività/servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati non sensibili potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

* a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

* ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;

* a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito;

* agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio di documentazione e/o materiale;

* a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

* a soggetti terzi a cui venissero cedute e/o vendute le banche dati per attività connessa alla nostra, i quali diventerebbero autonomi titolari del trattamento.

* ad istituti bancari per la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti;

* ai nostri consulenti fiscali per l'esecuzione degli adempimenti previsti dalla tenuta della contabilità

I dati sensibili potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

* Ad Enti Pubblici e Privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (quali Uffici dell’Agenzia delle Entrate, organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camere di Commercio, INAIL, Uffici delle Dogane) al solo fine di consentire l’espletamento dell’incarico affidatoci.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai predetti trattamenti, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del medesimo D.Lgs., e precisamente:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’ordine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,c ompresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali in dati sono stati raccolti o successivamente trattati.;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info